5 per mille alla cultura: finalmente si cambia!!!

0

6 anni. Ci son voluti 6 anni ma alla fine l’hanno capita!

E’ da 6 anni che lo dico che il 5 per mille per la cultura – tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici – è stata un’ottima idea realizzata malissimo.

L’ho detto io ma soprattutto a più riprese l’ha detto la Corte dei Conti (da tre anni!!!) che ha bacchettato di continuo il MIBACT affermando che la peculiarità di questo 5 per mille – chiedere ai contribuenti di sottoscrivere il 5 per mille SENZA indicare il codice fiscale dell’ente beneficiario – era una soluzione scriteriata.

Ora l’hanno messa a posto, in quanto dal 2017, grazie al DM 28.7.16 pubblicato nella GU di ieri (eccolo qui), la ragione ha ritrovato spazio nelle menti del Ministero.

Grande soddisfazione; ogni tanto si può sperare in un upgrade dell’intelligenza. Piccoli passi, anche banali per tutti noi, ma che ci cambiano la vita!

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi