5 per 1000: finalmente la fantasia al potere!

0

Non smettono mai di stupirci!

Anticipiamo le anticipazioni sul DPCM, pubblicate da Il Sole 24 Ore sul sito, nella sezione Norme e Tributi.
Prelevate il file della bozza del DPCM in pdf dalla pagina riportata qui in fondo e leggete.

Ma permettetemi di anticiparvene i contenuti.

1. La bozza parla di scadenza dell’iscrizione al 19 marzo, anticipando di un giorno la data comunicata “urbi et orbi” dall’AdE (Agenzia delle Entrate)! Evidentemente la stagione di 13 giorni è stata considerata troppo lunga (della serie: non ci sono più le mezze stagioni ecc.)

2. La bozza nelle premesse cita la scorsa tornata del “5 per mille” e l’allora previsione di far uscire un Decreto di natura regolamentare. Dato che quest’anno si sono dimenticati di scrivere ciò nella finanziaria, il Governo dice … “vale la previsione dello scorso anno, quindi usciamo con questo decreto!” Quindi il presente decreto non è quello previsto dall’attuale finanziaria (2007) ma è un “alias” di quello previsto nel 2006.
Complimenti, bel pasticcio!
E non poteva essere altrimenti, dato che il DPCM previsto nella Fin 2007 doveva (anzi dovrà) regolare la sola “spartizione” del “5 per mille del 5 per mille” tra Agenzia delle Onlus e organizzazioni di secondo livello (leggersi bene il comma 1236 relativo al comma 1235 dell’art 1 della Fin 2007).
Pertanto, continueranno le litigate in corso d’opera tra Ministeri e enti di secondo livello che vogliono raccogliere le sostanziose briciole del 5 per mille. Che spettacolo virtuoso!

3. E’ stata reintrodotta la richiesta per le organizzazioni iscrivende alle liste del 5 per mille di inviare entro il 30 giugno una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di persistenza dei requisiti richiesti per accedere al 5 per mille.
Mettono, tolgono, mettono.

Cito Totò:
“Ogni limite ha una pazienza!”

Carlo Mazzini

Qui la pagina de Il Sole 24 Ore dalla quale prelevare la bozza del DPCM.

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi