5 per mille 2010: ricerca scientifica ed università perse e … ritrovate

0

Altra legge ad entem.

Grazie alla segnalazione di Nicola, nostro cortese lettore, sono venuto a sapere che nella scorsa manovra d’estate, qualche manina ha inserito ex post tra i beneficiari del 5 per mille le università e fondazioni di ricerca scientifica comunque già inserite l’anno precedente nell’elenco del 5 per mille (stiamo parlando dell’elenco B).

Perché l’hanno fatto? Cui prodest?

Ovvio … qualcuno tra gli iscritti dell’anno precedente non era riuscito a iscriversi nel 2010!

Questo qualcuno ha mosso mari e monti (deputati e senatori) e ha fatto aggiungere questa simpatica previsione.

Chiamiamo le cose con il loro nome: porcata.

Perché porcata? Perchè a differenza del settore della ricerca sanitaria che prevedeva fin dall’inizio l’inserimento dei già iscritti (all’edizione precedente), qui si interviene ben dopo il termine massimo. Ciò vuol dire che c’è stato chi si è sbattuto ad iscriversi all’anagrafe della ricerca (da quest’anno precondizione) e poi a procedere con l’iscrizione al 5×1000, e chi invece non ce l’ha fatta ha trovato la scappatoia.

Si potrebbe obiettare: caro Mazzini, ma non sei stato tra i promotori del ricorso per il volontariato promosso due inverni fa che poi ha portato alla leggina di reinserimento dei ritardatari? (come vedete mi faccio le domande e marzullianamente mi do le risposte)

Anche qui il caso era diverso. Per gli enti del primo settore – volontariato – la procedura prevista è continuata ad essere vessatoria nei loro confronti e recava elementi di illegittimità fin troppo palesi primo tra tutti la mancata applicazione della 241/90. Le organizzazioni in oggetto avevano comunque assolto il primo dovere, l’iscrizione telematica. Il ricorso alla integrazione della documentazione (in poche parole al reinvio della documentazione mancante) è eticamente più sostenibile rispetto ad un “tutti dentro” generalizzato per far favore ad uno o pochi più che erano rimasti fuori. Mi ricorda qualcosa … del tipo “processo breve”.

In calce il testo dell’articolo

Carlo Mazzini

Articolo 38, c 13-quinquies, DL 78/2010, conv in L 122/2010

13-quinquies.  Per  l’anno  finanziario   2010   possono   altresi’ beneficiare del riparto della quota del cinque per mille  i  soggetti gia’ inclusi nel  corrispondente  elenco  degli  enti  della  ricerca scientifica  e  dell’Universita’,   predisposto   per   le   medesime finalita’,   per   l’esercizio   finanziario   2009.   Il   Ministero dell’istruzione,  dell’universita’  e  della   ricerca   procede   ad effettuare, entro il 30 novembre 2010, i controlli, anche a campione, tesi  ad  accertare  che  gli  enti  inclusi  nell’elenco  del   2009 posseggano anche al 30 giugno 2010 i requisiti che danno  diritto  al beneficio.

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi