Chi sale e chi scende nei siti istituzionali

3

Come sapete, da un pò di tempo monitoro i siti istituzionali di enti pubblici, ovviamente per le parti che riguardano il non profit e la sua legislazione.

Qual è la situazione nell’autunno 2010?

Tre siti, una sorpresa e due conferme.

L’Agenzia delle Entrate ha cambiato totalmente “interfaccia” del sito e va per “tipologia di contribuente”, tra i quali si annoverano (seconda posizione in home page!!!) anche gli enti non profit.

Finalmente qualcuno ci eleva a soggetti degni di (autonoma) nota, ci dedica un attimo del suo tempo e ritiene che ci sia qualcosa di specifico da dire sul terzo settore.

Cosa va e cosa non va:

– ottima la scelta di “dedicarsi” a categorie di contribuenti

– buono lo svolgimento di molti temi con modelli, normativa ecc in menù a sinistra

– discutibile il fatto che nelle istruzioni per diventare Onlus il link alla 460 porti alla versione non vigente della norma!!!

– opinabile che non vi sia una sorta di gerarchizzazione degli argomenti; in home delle non profit tutte le voci sembrano avere la stessa importanza, mentre così non è, dato che alcune riguardano direttamente il non profit, altre “possono” interessare il non profit

– particolare il fatto che chiamino “no profit” il settore; qualcuno potrebbe dir loro che si dice non profit?

Giudizio: 8 e 1/2. Un voto strameritato per sforzo profuso e risultato. Io vado orgoglioso di certe scelte della Pubblica Amministrazione.

Parliamo ora del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le due conferme.

Una prece: fate il vostro mestiere. Già lo dissi quando fu avviato a fine 2009 un “portale” del non profit http://www.terzosettore.lavoro.gov.it/ oggi già defunto. La prematura scomparsa del sito non può che rallegrarci dato che era una manifesta esemplificazione di perdita di soldi pubblici, per ragioni che già descrissi in queste pagine.

Si conferma come particolarmente povero di informazioni sul Terzo Settore il sito istituzionale delle Politiche Sociali. Per non parlare dell’usabilità: in Home Page gli argomenti sono raggiungibili dal menù a destra in fondo che poi si sposta – una volta cliccato – in alto a sinistra. Geniale!!!

Poi quando andate a cercare il 5 per mille trovate 4 link non funzionanti (dal 5 per mille 2006 a quello del 2009) per poi leggere banalità sul 2010! Bravi.

Giudizio: non pervenuta volontà di dare un vero servizio al non profit.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

3 commenti

  1. Pingback: Chi sale e chi scende nei siti istituzionali « Vista BloB

  2. Pingback: Chi sale e chi scende nei siti istituzionali « Un uomo di nome Stefania

  3. Pingback: Chi sale e chi scende nei siti istituzionali | ReMappunti

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi