Il 5 per mille 2009 sta arrivando: per tutti o solo per alcuni?

29

Due telefonate negli ultimi due giorni; le ho ricevute da due amministratori di altrettante organizzazioni (mie clienti), i quali mi annunciavano con gioia l’epifania, il manifestarsi improvviso e provvido nei loro conti bancari della somma comunicata a fine febbraio dall’Agenzia delle Entrate .

Gioia, gaudio e contentezza per una situazione che per alcuni enti inizia a farsi complessa. Non è raro infatti che – a causa della lentezza nell’erogazione da parte dello stato delle somme (da questo) dovute – gli enti chiedano il soccorso alle banche con anticipazioni che comunque hanno un costo.

Uno dei due amministratori mi ha chiesto di non fare il nome dell’ente – per il secondo era sottinteso – ma di comunicare la buona novella a tutti quanti.

Assolvo al mio dovere / diritto di informare. Piccolo avviso, le due organizzazioni che mi hanno comunicato l’arrivo del denaro sono tra le prime 60 “classificate”.

E quindi mi chiedo; ma di questa sfornata di pagamenti chi godrà? Quanti saranno gli enti che a breve riceveranno le somme dell’edizione 2009? La domanda è lecita, alla luce del DPCM pubblicato a luglio – e qui da me pubblicata – nel quale si legge che sono disponibili 100 milioni per il versamento del 5 per mille (oltre ai 100 milioni per la lotta alla SLA dei quali non conosciamo il destino).

Ipotizzando che solo il Ministero del Welfare abbia ricevuto per intero 100 milioni, gli altri 167 milioni attribuiti agli enti ammessi quando li danno? Con quali priorità scelgono a chi dare i soldi e a chi non darli?

Naturalmente il mio ragionamento (cioè che ad oggi siano disponibili solo 100 milioni sui totali 412 attribuiti dai contribuenti a volontario, ricerca scientifica ecc) potrebbe essere sbagliato, e tra resti degli anni scorsi e pareti di un barile da raschiare (il fondo delle casse dello Stato ce lo siamo già giocati) i soldi potrebbero esserci, e tutti.

C’è qualcuno, da qualche parte, che abbia una qualche responsabilità e che possa dirci: i soldi ci sono, oppure, aspettate e vi sarà dato?

Perché dobbiamo elemosinare ciò che ci spetta, cioè, ancor più dei soldi, il diritto di sapere, di essere informati?

Ormai la domanda “dove andremo a finire” non ha più senso. Aggiornare con “dove siamo finiti”, se non ci degnano neppure di una risposta.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

29 commenti

  1. Anche alla mia associazione sono arrivati, 3 giorni fa….e il nostro importo non è fra i primi 60….si tratta di qualche migliaia di euro. Non so con che modalità li ripartiscono.
    Buona giornata, Claudio

    • Con nostra grandissima sorpresa, ci sono stati accreditati 2 gg. fa i soldi del 5 per mille 2009! Siamo una piccola associazione e l’importo spettante supera di poco i 3.500,00 euro. Lo stupore è derivato soprattutto dal fatto che la quota dell’A/2008 ci era stata liquidata a fine luglio 2011!
      Comunque sono sorprese che fanno respirare meglio,(per un po’)!

  2. Caro Mazzini,
    anche in Friuli le ns. Associazioni ci chiamanao per confermare l’erogazione del 5 x 1000 2009; dato che alcune di esse hanno ricevuto quella del 2008 in forte ritardo (giugno di quest’anno) si pone il problema della sovrapposizione dell’utilizzo del beneficio ai fini della rendicontazione (he va fatta ogni anno a partire dall’erogazione del 5 per mille del 2008 entro 12 mesi dalla percezione del beneficio): se(caso concreto) cumulando le due erogazioni procedesse a un acquisto significativo (es un furgone da € 20.000) nell’anno in corso,deve comunque ripartirlo in rendicontazione del 5 per mille su due anni (2008/09)?E se si come imputare la spesa? Frazionando il costo a esaurimento dell’erogazione di un anno e a parziale utilizzo di quella dell’anno successivo per es., come io penso?
    Data la intempestività di questi pagamenti i quesiti come questi si sprecano…
    Con stima
    Andrea Vuano

  3. Gentile dott. Mazzini,

    anche in Puglia stanno arrivando i fondi del 5×1000 anno 2009 , in data 27/09/2011 hanno accreditato la somma spettante alla ns piccola associazione, che purtroppo non è tra le prime 60, .
    Resta sempre il dubbio sulla rendicondazione delle somme non spese durante l’anno che, e spero sia proprio così, potrebbero essere riportate come avanzo nella rendicondazione per l’anno di riferimento con l’impegno che al momento del loro utlizzo si provveda a rendicondarle con le stesse modalità e modulistica previste dal Ministero nel termine di 12 mesi dell’effettivo utilizzo. Credo che con questo sistema venga rispettato il termine temporale della rendicondazione per l’intera somma perchè effettivamente informo il Ministero sull’ uso dei fondi accreditati e comunque mi impegno a comunicare l’ulteriore utilizzo dell’avanzo entro l’anno di effettivo utilizzo.

    Sicuramnte questo problema è comune a numerose associazioni.

    Spero che una Sua risposta fughi i ns dubbi in merio.

    grazie.

    dario saracino

    • Grazie per l’informazione / conferma sull’arrivo del 5 per mille 2009.
      In merito alla rendicontazione, concordo che sarebbe utile un meccanismo che ci facesse superare con tutta tranquillità l’anno di utilizzo delle somme.
      Purtroppo ad oggi le istruzioni né il DPCM dicono nulla in questa direzione. Sembrano invece affermare (anzi affermano proprio) che ad un anno dall’arrivo dei denari si debba fare la rendicontazione e se > di 15mila entro il mese successivo si debba inviare nelle modalità che sappiamo detta rendicontazione al Ministero.
      La deroga l’ha fatta il Ministero della Sanità (a mio avviso coerentemente).

      cm

  4. salve, Regione Marche, provincia di Ascoli Piceno in data 27 settembre 2011 ci è stato accreditato il cinque per mille dell’anno 2009 pari ad euro 1.000 circa. saluti

  5. Regione Lazio, provincia di Roma. La nostra o.d.v., regolarmente iscritta nella lista dei beneficiari, NON ha ricevuto alcun accredito.
    Siamo così speciali da far parte di quel 13% degli accrediti ad oggi non ancora eseguiti. Saluti

    • Regione Sicilia, Provincia di Catania, tutto tace. Al 24/11/2011 nessuna Associazione Sportiva ha visto un soldo del 5×1000 2009!!!

  6. Voglio comunicare che NESSUNA associazione sportiva d’Italia ha visto un centesimo. Sono riuscito a mettermi in contatto con l’ufficio preposto a Roma e mi hanno detto che entro dicembre spediranno 4000 lettere per richiedere il codice iban e quindi accreditare le somme dovute.
    Speriamo bene…
    Saluti

  7. La piccola ASD ligure e della quale sono presidente non ha visto ancora niente (e abbiamo anche regolare conto corrente bancario…) Speriamo….per Natale….Auguri….in tutti i sensi. Franco

      • Angelino è stato troppo ottimista, purtroppo siamo incappati in una diatriba burocrate-impiegati che non sarà di facile soluzione.
        I fatti: l’Agenzia delle Entrate ha regolarmente inviato l’elenco delle sociatà sportive beneficiarie con relativo codice iban, ma il burocrate di turno ” si fà come dico io” sta costringendo gli impiegati a richiedere a tutte le società sportive ( oltre 4.000 ) con lettera raccomandata, il codice iban che poi dovrà essere controllato con quello inviato dall’Agenzia delle Entrate e, se non si verificheranno ulteriori intoppi, “potrà iniziare” la procedura d’accreditamento. Dal tono polemico usato dagli impiegati addetti, penso che si prevedono tempi lunghissimi…
        saluti a tutti.

  8. una raccomandata costa 5 euro per 4.000 sono 20.000 euro , se poi aggiungiamo il costo del lavoro degli impiegati per scrivere 4000 lettere , protocollarle, imbustarle, scrivere gli indirizzi, riempire i moduli delle raccomandate, protocollare la ricevuta di ritorno della raccomandata, controllare uno per uno i codici iban delle società…tutto questo per avere un codice che hanno già…

  9. Ho una piccola associazione sportiva. Risultiamo negli elenchi del 5 x 1000 del 2011. Che tempi occorrono per avere a disposizione tali somme?
    Grazie

  10. Regione Lazio, provincia di Roma.
    La nostra OdV è ancora in attesa. Vorrei capire quanti ancora sono nella nostra situazione.
    Chiederei @Giuseppe, @Angelino, @Franco se le loro organizzazioni hanno ricevuto gli accrediti attesi.
    Grazie.

    • Al 15/01/2012 nessuna associazione sportiva ha ricevuto un centesimo, ancora devono arrivare le famose raccomandate con la richiesta del codice iban. Se non interviene qualcuno i primi soldi del 5×1000 2009 si vedranno a fine 2014!!!

  11. Manuela Pasini on

    oggi ho chiamato l’agenzia delle entrate, che mi ha detto che devo parlare con il ministero delle politiche sociali, che mi ha detto che i contributi sono liquidati dal CONI per le associazioni sportive. Ho chiamato il coni provinciale, che mi ha detto che non è di loro competenza. Ho chiamato il coni regionale, che mi ha detto che se ne occupa il coni provinciale. Il tutto per ricevere BEN Euro 383,17!!!! qualcuno sa a chi devo rivolgermi?????

    • DPCM 3 aprile 2009, art 10, c 4; si parla della corresponsione del 5 per mille, suddividendo le responsabilità – di corresponsione – per i ministeri competenti.
      Vi si legge:
      “4. La corresponsione a ciascun soggetto delle somme spettanti, stabilite ai sensi del comma 1, dell’art. 63-bis del decreto-legge 25
      giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 sara’ effettuata, sulla base degli elenchi
      all’uopo predisposti dall’Agenzia delle entrate:
      dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali per gli enti del volontariato e le onlus;
      dal Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca per gli enti dell’universita’ e della ricerca;
      dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali per gli enti della ricerca sanitaria;
      dal Ministero dell’interno per i comuni;
      dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a
      norma di legge che svolgono una rilevante attivita’ di interesse sociale

  12. Sono Presidente di una ADS lugure oggi ho ricevuto la lettera (non una raccomandata ma una spedizione ordinaria) dalla Pres.Consiglio dei Ministri – Uff.Sport per la comunicazione dei dati per l’erogazione del 5×1000 2009.
    C’è una psw per accedere al sito http://www.sportgoverno.it e compilare la modulistica che va inviata via PEC … qualcosa si muove ….
    Non mi è chiaro se la PEC deve essere della Società o mia personale …Buon lavoro a tutti…Franco

  13. Faccio parte di un associazione di volontariato ONLUS,abbiamo necessità,di acquistare un ambulanza nuova. La domanda è il 5×1000 una volta attribuito,va speso entro un certo periodo? O lo si può incamerare finchè non si arriva alla somma necessaria per l’acquisto?

  14. La nostra Odv è ancora in attesa; il contact center del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali è fornito solo di grande cortesia elettronica e telefonica; invece il funzionario addetto al volontariato è silente, ma anche lui molto cortesemente….
    Bisogna fare sport! la vita ‘sedentaria’ nuoce al 5 x mille. Un saluto a tutti.

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi