Salta il limite dei 3000 euro per lo spesomentro

0

ATTENZIONE: VAI A QUESTO ARTICOLO PER GLI AGGIORNAMENTI

In base ad una modifica apportata dal DL 16/2012 (ora in seconda lettura alla Camera), lo spesometro non prevede più il limite inferiore delle fatture di 3000 euro per l’assolvimento dell’adempimento. Pertanto, tutte le operazioni sono soggette alla comunicazione, sia quelle rese a soggetti nei confronti dei quali sono state emesse fatture, sia quelle ricevute da soggetti IVA, limitatamente, quest’ultime, ai costi inerenti l’attività commerciale.

Per le operazioni per le quali non vi è obbligo di emettere fattura ma ricevuta fiscale (comunque soggette ad IVA!!!) rimane il limite inferiore dei 3.600 euro.

Il termine di presentazione dello spesometro è il 30 aprile 2012, in riferimento alle fatture emesse e ricevute nel 2011.

Per saperne di più vi segnalo un mio precedente post, oltre a due articoli (sul Sole e su Vita) ai quali faccio riferimento nel post.

Qui di seguito riporto il commento del servizio studi del Senato riferito all’innovazione recata all’art 2, c 6 del DL 16/2012

Il comma 6 prevede che, a decorrere dal 1° gennaio 2012, per le operazioni rilevanti a fini IVA soggette all’obbligo di fatturazione, gli operatori devono comunicare telematicamente l’importo complessivo delle operazioni attive e passive effettuate nei confronti di ciascun cliente o fornitore, mentre per le operazioni per le quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura la comunicazione deve essere effettuata solo per le operazioni di importo non inferiore a 3.600 euro, IVA inclusa.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi