Pagamenti 5 per mille 2006: Kafka a confronto era un dilettante

4

Ribadisco il concetto.
A parte gli enti che erano stati defenestrati e che sperabilmente verranno reinseriti in forza della norma di fine dicembre, vi è ancora un incerto numero di organizzazioni che, pur essendosi iscritte validamente, non hanno ancora visto accreditarsi gli importi del primo 5 per mille 2006.
Un diritto maturato da circa 1000 giorni non viene ancora soddisfatto.
Oltre al danno la beffa: riporto in calce un commento che mi è stato postato or ora, sull’articolo precedente.
Considerate che analogo percorso – folle – ho effettuato anch’io per conto di un mio cliente; siamo ancora in mezzo al guado.
Avviso ai naviganti: nessuna dietrologia, nessuna cospirazione.
E’ l’innata irresponsabilità della burocrazia.

cm


Salve,
faccio parte di una delle associazioni che ancora non hanno visto nulla….
Qualche settimana fa ho provato a indagare.
Ho chiamato l’agenzia delle entrate di Padova, ma non ne sapevano nulla e non avevano modo di controllare. Mi hanno detto di chiamare la Direzione Regionale del Veneto.
Chiamo la Direzione Regionale del Veneto, ma non ne sapevano nulla e non avevano modo di fare controlli o verifiche. Mi dicono di chiamara l’Agenzia delle Entrate di Roma facendo il numero verde. Provo diverse volte premendo diverse sequenze di tasti (1-3 e 1-1) e parlando con diversi operatori. Nessuno ha modo neanche di consultare un database e non mi sanno dire nulla. Dicono di chiamare la Direzione Centrale Roma 1.
Passo circa un’ora tra centralini e uffici vari. Nessuno sa darmi una risposta. Alla fine qualcuno mi suggerisce di chiamare il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali perchè loro si occupano del 5×1000. A fatica riesco a parlare con qualcuno ma non sanno dirmi nulla. Dicono di chiamare la Banca d’Italia, perchè loro si occupano dell’erogazione.
Alla Banca d’Italia nessuno sa niente e mi dicono di chiamare il Ministero del Tesoro.
Il Ministero del Tesoro mi rimanda all’Agenzia delle Entrate… e si torna al punto di partenza!!!
Dopo questa esasperante mattinata ho deciso di rinunciare e rimanere in attesa.

Per caso saprebbe suggerirmi a chi chiedere per fare un controllo sulla situazione della mia associazione?
Grazie e cordiali saluti,
Paolo

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

4 commenti

  1. In effetti, se mai ci arriveranno i soldi stanziati (ma attualmente non disponibili, come pare…) sarebbe da chiedere anche gli interessi. Che probabilmente nel giro di una quindicina d’anni arriverebbero!

  2. Beh intanto le Associazioni più rappresentative potrebbero attivarsi presso il Ministero affinchè trasformi questi “contributi” in crediti di imposta compensabili in F24…. ovvero da chiedere a rimborso con procedure ormai consolidate, si ridurrebbero costi per l’Erario, si eviterebbero ritardi nell’erogazione, ecc.

  3. Anche noi come Paolo abbiamo fatto più o meno la stessa trafila.
    Anche la nostra associazione non ha ricevuto i contributi del 5 per mille del 2006.
    E’ imbarazzante chiedere a soci e amici ancora il 5 per mille e dover spiegare che non sono arrivati quelli del 2006. Si può persino rischiare di passare per imbroglioni che intascano soldi senza darne conto. Invece l’imbroglio di una promessa non mantenuta lo devono subire le associazioni di volontariato che come la nostra cercano di aiutare le persone più svantaggiate
    Gloria Stea
    Responsabile di Lega per l’emancipazione degli handicappati

  4. Da recenti notizie, sarebbero 4.100 gli enti che non hanno ancora ricevuto le somme; il sottosegretario Molgora ha dichiarato – rispondendo ad un question time – che questi enti non sono ancora stati saldati in quanto” non hanno provveduto a comunicare le proprie coordinate (IBAN ndr) ovvero le hanno comunicate successivamente alla trasmissione degli elenchi”.
    Una cosa è la prima ipotesi; affrettarsi allora a inviare secondo queste modalità
    Altro è dire: ce l’avete comunicato in ritardo … aspettate! Eh no! Cornuti e mazziati no! E gli interessi? Qualcuno ci riconosce gli interessi legali del tardato pagamento? E perchè non ci avete mandato uno straccio di lettera nella quale ci sollecitavate l’invio del codice IBAN?

    Ma ci faccia il piacere, ci faccia!

    cm

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi