Iscrizione al 5 per mille 2009: le prime anomalie segnalateci dai lettori

16

Mai come in questa occasione dovremmo dire che c’è qualcosa di più importante (del 5 per mille) di cui dovremmo interessarci.
Questi gli articoli nel mondo
BBC
CNN
TIMES
NYTIMES

Se torniamo anche in questo momento è perché ci si prendono degli impegni, ed è serio mantenerli anche e soprattutto in questi momenti così tragici.

Alcuni lettori ci hanno segnalato che il documento utile alla iscrizione (la prima) degli enti di volontariato al 5 per mille, faceva riferimento al 5 per mille dello scorso anno.
Prima considerazione: GRAZIE LETTORI, che servizio che ci date!
Seconda considerazione: come già segnalatoci, proprio da un affezionato lettore (Claudio), l’Agenzia delle Entrate ha provveduto a cambiare il modello e mettere quello giusto.

Lo allego qui; vale sia per le sportive che per il volontariato.

Modello di iscrizione 5 per mille volontariato e sportive

Ricordo a cosa serve questo modello.
Per chi non ha accesso a Fisconline / Entratel, l’iscrizione al 5 per mille deve effettuarsi per il tramite di un intermediario abilitato, CAAF o commercialisti.

Quale documentazione portare, cosa farsi restituire ecc?
In pochi passi:
1. stampate il modello che abbiamo allegato
2. portate con voi – intendendo per “voi” i rappresentanti legali dell’ente – il vostro documento d’identità, il vostro codice fiscale, il codice fiscale dell’ente (meglio avere proprio anche in copia l’attestato di attribuzione di CF)
3. tenete conto che il software richiede (ma credo sia FACOLTATIVO) i riferimenti di iscrizione ad un albo, registro ecc (CONI per le sportive, Regioni ecc per le altre). Non so cosa suggerirvi a riguardo; io porterei comunque i riferimenti (numero e data di iscrizione, ente che tiene il registro).

SCHERMATA VOLONTARIATO
immagine-2.png

SCHERMATA SPORTIVE
immagine-31.png
(PS: il numero 111 l’ho scritto io per prova, voi dovete mettere quello corrispondente alla vs organizzazione)

4. Quest’anno non è richiesto l’IBAN; se nel corso dell’anno avete cambiato banca o siete nuovi iscritti, vi consiglierei di seguire la procedura (anche oltre i termini del 5 per mille, chissà quando vedrete i soldi!!!) descritta qui, che è quella seguita per il pagamento del 5 per mille 2006.

Continuate a segnalare se le iscrizioni stanno andando a buon fine o se ci sono problemi.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

16 commenti

  1. A pensar male si fa peccato, ma….

    Gent. dott. Mazzini,
    nella giornata di ieri con la mia collega ci siamo accorti del problema del modulo, ma (ingenuamente) abbiamo detto ‘Possibile che all’AE si siano sbagliati a pubblicare il modulo?’ Nooooo! Abbiamo pensato a qualche recondito cavillo giuridico per il quale il modulo dovesse riportare gli estremi dello scorso anno!!!! E invece….eccoci qua,…oggi ci troviamo a dover rimediare agli errori fatti da altri…e a ricontattare tutti gli enti ai quali ieri avevamo inviato il modello errato!! Ha proprio ragione, Kafka al confronto era un dilettante!!!

  2. Sottoscrivo quanto detto da Francesco, anche noi del CSV FVG ci siamo cascati e abbiamo dovuto ricontattare tutte le Associazioni già abbastanza inviperite di per sè (in molti non avendo neppure aperto il sito dell’AE hanno attribuito l’errore a noi!); pazienza, adesso in molti ci chiedono cosa significa l’arcana promessa che , per agevolare la compilazione e l’invio della dichiarazione telematica(quella del 30 giugno per capirci)la procedura telematica (sic!), assurta a rango di soggetto munifico, mette a disposizione il modello parzialmente precompilato con le informazioni fornite dagli interessati all’atto dell’iscrizione; ma se il modello è già reperibile insieme con le istruzioni? Chi vivrà vedrà…
    P.S. Nell’intant book del CSVnet c’è un errore al par. 3 quando dice di allegare alla dichiarazione sostitutiva la ricevuta telematica di iscrizione, le istruzioni dell’AE non ne parlano.
    Andrea Vuano

  3. Forse è il caso di far sapere che il software questo anno contiene anche il modello della dichiarazione sostitutiva, che per brevità del campo, non consente alle ong di immettere gli estremi del decreto ministeriale di riconocimento dell’idoneità che dovrebbe sostituire (comunicazione ufficiale dell’Agenzia) il numero di iscrizione al registro delle Onlus o Albo di volontariato per le cosiddette “Onlus di diritto”.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come lo avete risolto?
    Grazie a tutti

  4. Io ho iscritto la mia associazione come associazione di promozione sociale (siamo onlus di opzione) ma analogamente i riferimenti di iscrizione all’albo regionale delle ass. di promozione sociale non entrano nel poco spazio a disposizione e quindi abbiamo scritto a penna fuori rigo…
    Claudio

  5. Caro Claudio, ti ringrazio per la risposta. E’ quello che abbiamo fatto anche noi nel modulo che impegna il professionista abilitato ai servizi telematici all’inoltro della domanda. E’ lui che ci ha segnalato però l’impossibilità di riportare correttamente questi dati al momento della compilazione all’interno del programma…

  6. Io ho agito così anche l’anno scorso, in quanto il modello dello scorso anno – per gli spazi disponibili – era identico a quello attuale….Che dire? Sì che di spazio disponibile ce ne sarebbe!!! Ma dopo quello che leggiamo in questi giorni come poter pensare di avere “un po’ di spazio in più” sul modello per scrivere correttamente i riferimenti delle iscrizioni?

  7. giusto 🙂 in ogni caso, l’inconveniente non pregiudica l’iscrizione e si ha tutto il tempo e il modo di rimediare con l’invio cartaceo entro il 30 giugno. Ma io una segnalazione ufficiale all’agenzia ho voluto farla lo stesso: sono piccoli intralci, piccole difficoltà…ma perché, dopo 4 anni?

  8. salve a tutti,
    potete dirmi se -prima della scadenza – c’è modo di verificare se l’intermediario abilitato, a cui ci si è affidati, ha eseguito l’impegno preso di trasmettere l’iscrizione?
    lo so non è carino dubitare, ma a volte sono pieni di lavoro, possono dimenticare…noi abbiamo chiesto a un Cesv provinciale di farlo, abbiamo dato i documenti per la nostra prima iscrizione 5 X mille: li avrebbero passati al professionista che si occupa delle loro pratiche, ma non ci è stato restituito nessun atto d’impegno preso.
    Allora, se per sicurezza decidiamo di fare noi adesso la nostra iscrizione e già ne è stata fatta una altra per nostro conto, cosa succede?

  9. barbara > dopo 4 anni … perché? Sono i grossi misteri della burocrazia italiana! Non si capisce la ragione per la quale si debbano ripetere gli stessi errori per 4 volte di fila. La storia, o la cronaca per stare un pò più nello stretto, non insegna nulla!

    elisa > all’intermediario dovrebbe essere ritornata una ricevuta di iscrizione. Chiedetegliela domani mattina anche via fax.

    cm

  10. Salve a tutti.

    Appartengo ad una delle tante piccole ONLUS di volontariato nel settore sociosanitario che non hanno avuto accesso ai contributi del 5 per mille per il 2006, 2007, il 2008, in soldi circa 6000 euri…e ora rischiamo pure per il 2009.

    Abbiamo tutte le carte in regola, siamo iscritti all’elenco nazionale, l’Agenzia delle Entrate sembra conoscere anche il gruppo sanguigno del Presidente (che non sono io). Ma la stessa AE sembra esigere l’iscrizione della nostra Associazione anche al Registro Regionale delle Associazioni di volontariato. Ok. Abbiamo seguito la procedura rigida, con presentazione di una pila di documenti veramente kafkiana…1 Domanda d’iscrizione, 2 Dichiarazione automezzi e mezzi strumentali, 3 Dichiarazione sul personale subordinato, 4 Relazione attività svolte e programmate nei passati 2 anni, 5 Copia polizza assicurativa, 6 Attestazione dell’Agenzia delle Entrate, 7 Bilancio 2006 e 2007 approvato, 8 Elenco soci, 9 Atto costitutivo e Statuto dell’Associazione, 10 Verbale Assemblea Straordinaria e Statuto aggiornato (nel frattempo in Regione ci avevano chiesto di modificare 1 articolo), 11 Modulo d’iscrizione al settore socio-sanitario, 12 Copia documento d’identità…

    Nel frattempo ci risulta che la procedura d’iscrizione all’albo regionale si è snellita (sarà per consentire un accesso selvaggio alle associazioni più improbabili?), ma noi abbiamo seguito quella “dura” in vigore fino a pochi mesi fa.
    Ora ci si è messo anche il terremoto, sì perchè la Regione in questione e l’Abruzzo e i documenti inviati a L’Aquila sono probabilmente dispersi. Pazienza, ci sono persone che hanno perso parenti e casa in questo momento, e noi certo non possiamo lamentarci. Abbiamo rispedito il tutto per raccomandata l’altro giorno.

    Perdonate l’eloquio poco tecnico di chi non è molto addentro a questi aspetti della burocrazia, ma come ho detto sono un semplice volontario. Volevo sapere da voi se l’iscrizione al Registro Regionale è considerato dalla A E prerequisito necessario in ogni Regione italiana e se anche nelle altre regioni per la suddetta iscrizione è necessaria la stessa pila di documenti.

    Ringrazio il Dott. Mazzini per l’utilissimo servizio che sta offrendo a tanti di noi dispersi nei meandri di questo “castello” kafkiano e quanti vorranno rispondermi.

  11. Grazie a lei per la testimonianza civile.
    Cerco di spiegarle cosa le chiedono e perché e se hanno ragione, o se possono.
    Voi avete inoltrato richiesta di iscrizione alla DRE e loro hanno detto: “ma voi avete i requisiti per essere Onlus di diritto! andate in Regione e chiedete di iscrivervi al registro delle ODV.” I requisiti, probabilmente, sono dettati dal fatto che voi realizzate l’attività solo con il volontariato e a titolo totalmente gratuito, sia da parte dei volontari che da parte dell’associazione.
    Quindi, tornando alla DRE: fa bene ad informarvi che potete iscrivervi al registro del volontariato. Fa male – se lo fa – a non far procedere la vs istanza presso i propri uffici (DRE). Voi dovreste essere messi in grado di capire cosa conviene, se Onlus di diritto (diventando volontariato iscritto e abbandonando – ritirando – l’istanza DRE) o Onlus di Opzione (passare solo per la DRE).
    La DRE fa malissimo (SBAGLIA DI GROSSO) a richiedere l’una (iscrizione a registro ODV) per concedervi l’iscrizione all’anagrafe delle Onlus.

    Cordiali saluti

    cm

  12. Att.ne Carlo Mazzini
    una Ass.Sportiva Dilettantistica della ns. Regione, con sede a Medea in prov. di GO, è contemporanemante anche Onlus in quanto inserita nel Registro Reg. del Volontariato per la peculiare attività favore dei disabili; il ns. CAF di riferimento l’ha iscritta fra le ASD anche se avevano compilato entrambe le sezioni del modello per l’iscrizione telematica non sapendo per quale optare: ora si pongono due quesiti, dato che effettivamnte la Ass. si trova nell’elenco E) degli iscritti al 5 per mille 2009:
    1° è svantaggioso essere in questo elenco piuttosto che in quello delle Onlus ( sia in termini di ripartizione della quota indiretta che di tempi di pagamento)?
    2° per l’invio della dichiarazione sostitutiva alla Dir. Reg. dell’Agenzia delle Entrate, va usato il modello riservato alle Onlus ( di cui fanno parte di diritto essendo iscritti al RRV) o come io penso quello riservato alle ASD dato che si trovano in qs. elenchi e comunque sono anche iscritti al CONI?
    So che potrebbero sembrare questioni di lana caprina, ma attendo comunque lumi.
    Andrea Vuano
    Sportello di Udine del CSV FVG

  13. Possono iscriversi a più di una lista / sezione. Nel loro caso devono – per rimanere nelle due liste – inviare due differenti dichiarazioni sostitutive.
    Non ho idea se convenga più una o l’altra sezione; essendo in entrambe il problema non si pone.

    Peraltro il sito – come avrete notato – è bloccato parzialmente; quindi vi informo qui che è uscito proprio ieri sera in GU il testo del DPCM del 5 per mille 2009.

    Cordiali saluti

    Carlo Mazzini

  14. Caro Mazzini,
    grazie della risposta, e subito un altro quesito che in molti mi pongono: che ne è del ddl sulla stabilizzazione del 5 per mille che è ancora, se non erro, in esame alla commissione Finanze del Senato? Capisco che è un periodo di stanca alle Camere per il periodo elettorale, ma non se ne sente più parlare.
    Con stima
    Andrea Vuano

  15. Il ddl di stabilizzazione del 5 per mille “langue” al Senato in quanto chi l’ha proposto non ha pensato ad una questioncina da nulla ma che quegli esosi del Governo ritengono fondamentale:
    i soldi, i danè ecc
    Dove li prendono?
    Quanto costa?
    Ecc.
    Mancando questo dettaglio, il Governo deve studiare e capire / valutare l’impegno sostenibile.

    Cordiali saluti
    cm

  16. Un gentile funzionario dell’Agenzia delle Entrate della mia Provincia, che ogni anno ricorda a tutte le associazioni la scadenza dei documenti da inviare, ci ha scritto di allegare anche la copia della ricezione telematica, oltre all’autocertificazione e al documento d’identità. Io avevo già inviato gli ultimi due documenti alcuni giorni fa e mi sembra che il decreto non parlasse della copia della ricezione telematica. Inoltre essendo iscritti nell’elenco 2009 significa che la richiesta è stata ricevuta regolarmente. Comunque è meglio fare un’altra raccomandata e inviare anche quella?
    Grazie, Claudio

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi