Compensi ai cooperanti: avviso di accertamento annullato

0

Il regime di tassazione dei cooperanti? Funziona come l’abbiamo spiegato. L’Agenzia delle entrate lo ha confermato

Con l’intervento del 4 settembre scorso ho trattato del regime speciale di determinazione del reddito dei cooperanti che, sebbene in vigore dal 1° gennaio 2002, non è mai stato spiegato compiutamente dall’Agenzia delle entrate che, tranne per la circolare 15/E del 01/02/2002 (paragrafo 7), non è mai intervenuta sull’argomento.
O meglio… è intervenuta ma fornendo per ben tre anni indicazioni errate sull’ammontare delle retribuzioni convenzionali da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi. Le istruzioni per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi persone fisiche maturati nel 2018 non riportano gli importi aggiornati dal decreto interministeriale del 16/12/2015 – Ministero affari esteri.

Nel precedente intervento, ho cercato di calarmi nella realtà delle Ong, nei cooperanti e nei volontari che, potenzialmente, possono utilizzare il regime di determinazione convenzionale dei loro redditi prodotti durante le missioni all’estero.

Nel frattempo è accaduto che un ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate abbia notificato un avviso di accertamento ex art. 41-bis d.P.R. 600/73 nei confronti di una persona fisica che nell’anno 2014 aveva svolto l’attività di cooperante e dichiarato i redditi in base alle disposizioni normative.
Ovviamente le risultanze dell’ufficio erano diverse poiché i modd. CU e 770 inviati dalla Ong riportavano, come richiesto dalla stessa Agenzia, i dati effettivi degli emolumenti erogati e delle ritenute effettuate

In altri termini: all’Agenzia delle entrate risultava un reddito maggiore non dichiarato rispetto a quanto indicato nella dichiarazione.

E’ stata presentata un’istanza di annullamento in autotutela e, dopo aver fornito anche la copia del contratto con la “conformità” da cui si evinceva la qualifica di cooperante del contribuente, l’ufficio ha accettato l’istanza annullando l’avviso di accertamento.

In sostanza: ciò che era stato previsto nella conclusione dell’articolo dello scorso settembre si è puntualmente verificato: l’Agenzia delle entrate ha chiesto la motivazione delle discordanze dichiarative che, una volta spiegate, ha ritenuto corretto il comportamento del contribuente.

In conclusione i punti da tenere presente nella trattazione dei compensi ai cooperanti sono i seguenti:

  • indipendentemente dal rapporto contrattuale sottostante (lavoro dipendente o assimilato o lavoro autonomo) se il prestatore è considerato cooperante (ai fini della legge 125/2014) il relativo reddito è assimilato a quelli di lavoro autonomo ed è determinato in modo convenzionale
  • se il rapporto è basato su un contratto di lavoro dipendente o di co.co.co. la Ong deve emettere un cedolino paga che corrisponda alla retribuzione effettivamente corrisposta
  • la Ong deve effettuare le ritenute fiscali in base all’ammontare delle retribuzioni effettivamente pattuite e corrisposte e, conseguentemente, effettuare tutti gli adempimenti previsti dalle norme vigenti
  • la Ong deve predisporre la CU – certificazione unica da inviare all’Agenzia delle entrate e da rilasciare al cooperante. Se possibile, nello spazio riservato alle annotazioni della CU, si andranno ad inserire gli elementi necessari per il calcolo della retribuzione effettiva e per quella convenzionale, con indicazione del riferimento al contratto che ha ricevuto almeno la “conformità”
  • il cooperante deve utilizzare il modello PF poiché il modello 730 non ospita una sezione per poter dichiarare i redditi di questo tipo
  • il cooperante, ai fini del calcolo degli emolumenti, deve tenere presente che, per i rapporti iniziati o terminati non in coincidenza con l’inizio o la fine di un mese, i giorni si contano in base al calendario escludendo le domeniche e rapportando la retribuzione convenzionale in 26-esimi.  

Per una più puntuale trattazione dell’argomento, si rimanda all’intervento pubblicato lo scorso settembre e già richiamato all’inizio.

Come si è visto l’Agenzia delle entrate procede normalmente ad inviare una richiesta di chiarimenti che può andare da un invito alla compliance e che scatta in automatico posto che non c’è abbinamento tra i redditi percepiti, risultanti dagli archivi dell’Agenzia delle entrate, e quelli dichiarati dal contribuente, oppure arrivare ad un accertamento ex art. 41-bis d.P.R. 600/73.

E’ chiaro che il contribuente dopo il primo spavento iniziale deve far seguire una richiesta di annullamento in autotutela corredata dall’evidenza dei conteggi e del contratto da cui si evince la qualifica di cooperante del contribuente e, se non c’è altro, tutto si risolve.

In ogni caso, chi scrive è fiducioso che l’Agenzia delle entrate provvederà a correggere le istruzioni per la compilazione del modello redditi PF e a fornire una procedura più semplice per evitare inutili spaventi ai contribuenti.

Sempre in tema di Ong, intanto che ci siamo, sarebbe interessante che provvedere ad emanare l’aggiornamento del d.m. 10/03/1988 n. 379 che, per le Ong, prevede il regime di non applicazione dell’IVA sull’acquisto di beni destinati ad essere esportati: sarebbe infatti utile normare correttamente anche le operazioni intracomunitarie che, ai tempi dell’emanazione del decreto n. 379/1988, erano di là da venire.

Gianpaolo Concari

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi