5×1000 2010: pubblicato l’elenco dei pagamenti

21

Un primo tentativo di trasparenza?

Ieri sera sul sito del Ministero del Lavoro sono stati pubblicati gli elenchi dei pagamenti effettuati nel 2012 relativi al 5 per mille 2010, di cui parlavamo in un precedente post.

Qui potrete trovare i due elenchi. Elenco dei beneficiari di importi superiori a 500 mila euro, con i primi 39 enti e il più corposo, Elenco dei beneficiari di importi inferiori a 500 mila euro.

E’ questo un primo tentativo di trasparenza da parte del Ministero del Lavoro?
Finalmente gli enti possono sapere se è stato loro effettuato o meno il pagamento e in caso contrario chiedere chiarimenti.
Credo che l’inserimento dell’IBAN del conto di riferimento sia utile a tal proposito.

Peccato però, che come al solito un errore sia stato fatto.
Il Ministero ci dice “Sono disponibili gli elenchi dei pagamenti effettuati quest’anno per le associazioni di volontariato, di promozione sociale e le altre organizzazioni non lucrative di utilita’ sociale relativi al Cinque per mille dell’anno 2010 (dichiarazione del 2011 relativa ai redditi del 2010).”
Qual’è l’errore? La sintassi sembra corretta, nessun errore grammaticale… ve lo dico io: il 5 per mille 2010 si riferisce alla dichiarazione del 2010 sui redditi 2009 e non a quella 2011 attinente i redditi 2010.
Ma non penseranno di sfilare al “volontariato” un intera annualità del 5 per mille senza che nessuno se ne accorga?
A parte le battute, si tratta di un errore materiale che verrà prontamente corretto, però nello scrivere due righe di testo potevano mettere maggiore attenzione.

Visto che diversi clienti presenti in elenco ci hanno comunicato di non aver ancora trovato l’accredito sul conto corrente, vi chiedo la cortesia di farci una segnalazione se ricevete i bonifici.
Speriamo sia solo questione di giorni.

E non dimentichiamoci poi la rendicontazione.

Sandro Massi

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

21 commenti

  1. Andrea Vuano on

    Caro Massi,
    concordo con Lei sulla gravità dello svarione da parte del Ministero di attribuire ai redditi del 2010, e non del 2009, il gettito del 5 per mille 2010: così com’ è indicato farebbe pensare a elenchi del 5 per mille 2011… sarebbe bello se fosse vero, ma così non è.
    A oggi comunque sul sito del Ministero non si vedono ancora le dovute correzioni.
    Entrando nel merito, anche la dicitura “Elenchi dei pagamenti effettuati quest’anno a favore…” è inesatta perchè come Lei giustamente nota e come consta anche a noi del Centro Servizi Volontariato del FVG, non una delle Associazioni elencate della nostra Regione ha ancora ricevuto l’accredito del beneficio (abbiamo svolto ieri una breve indagine su alcune beneficiarie a noi note); ci riserviamo di risentirle entro fine mese per verifica, Le faremo sapere.
    Ultima considerazione:non è irrituale pubblicare gli elenchi degli IBAN delle Associazioni? capisco che ciò permette alle stessa di verificarne l’esattezza, ma la pubblicizzazione non viola la legge sulla privacy? Inoltre, se un’Associazione risulta beneficiaria negli elenchi già pubblicati dall’Agenzia delle Entrate per il 2010, e non presente fra quelli pubblicati ieri dal Ministero, pur avendo sicuramente comunicato il proprio IBAN con apposito modulo presso la propria Agenzia territoriale delle Entrate, a che adempimenti deve sottostare? la ministra Fornero in occasione della VI Conferenza Nazionale del Volontariato, non aveva affermato che la gestione dei pagamenti della restante quota dei beneficiari del 5 per mille 2010, al di sotto dei 500.000€, sarebbe stata affidata (a titolo gratuito) all’Agenzia delle Entrate? chi non è presente negli elenchi deve rivolgersi a quest’ultima o al Ministero del Lavoro che li ha pubblicati? Ancora una volta temo queste sovrapposizioni di competenze rischiano di creare confusione fra gli utenti.
    Con stima.
    Andrea Vuano

  2. Il mio é solo uno sfogo…ma quando sento parlare di pagamenti del 5 per mille 2010, penso alla mia povera associazione sportiva dilettantisica “parrocchiale” che aspetta quello del 2009, con IBAN stra..comunicato e “certificato” quasi un anno fa! Poi se penso che le ASD sono state le uniche a non beneficiare dell’ultima proroga per l’integrazione documentale…lasciamo stare!!!
    Che dici? Abbiamo speranze?
    Grazie

    • Gentile sig. Salvatore, cosa posso dirle, i soldi prima o poi arriveranno, questo è l’unico fattore certo. Salvo che non fallisca lo Stato italiano, ma sembra per ora che tale evenienza sia superata.
      Indubbiamente le ASD, per quanto riguarda il 5 per mille, subiscono degli ulteriori ritardi rispetto al resto del mondo del “volontariato”.
      Non dimentichi però, che la normativa di settore è nettamente migliore rispetto a quella del resto del mondo del non profit, consentendo alle ASD maggiori risparmi e possibilità alternative di raccolta fondi, che generano “liquidità” con immediatezza. Senza dover aspettare il tanto atteso 5 per mille. Parlo dei due eventi commerciali decommercializzati, parlo della possibilità di gestire le sponsorizzazioni, parlo dalla non applicabilità del concetto di “perdita della qualifica di ente non commerciale (art.6 Dlgs 460/97)… tralasciando ulteriori agevolazioni quali i compensi, indennità, premi etc per allenatori, collaboratori tecnici etc.
      Quindi in linea di principio è giusto lamentarsi rispetto al ritardato pagamento ai destinatari ultimi delle imposte dei contribuenti già incassate dallo Stato, ma non concordo nel fare paragoni con gli altri soggetti del non profit. Innescare le cosiddette “guerre” tra “poveri” non è utile a nessuno.
      E le scrivo, ovviamente senza polemica alcuna, da sportivo, socio di ASD e con moglie e figlie socie di altre ASD. Cordialmente

  3. Sono responsabile di un’ODV della regione Lombardia. Anche la nostra associazione non ha ancora ricevuto il contributo del 2010. Per la trasparenza sarebbe utile che il Ministero pubblicasse oltre alle cifre anche il numero dei contribuenti che hanno devoluto il 5 x 1000. Questo dato ci permetterebbe di valutare se il contributo corrisponde realmente a quanto essi hanno versato. Per quanto ci riguarda l’anno scorso abbiamo percepito la stessa cifra indicata per quest’anno. Invece a noi risulta che i contribuenti che ci hanno indicato sono almeno il doppio dell’anno scorso.

    • Il conreibuto che vi verrò versato non è quello che vi hanno assegnato i contribuenti. Questo lo sappiamo perché lo dice il Sole 24 Ore in un articolo del 21 maggio us – e lo dissi poco prima anch’io facendo due calcoli semplici.
      La sua considerazione per la quale al raddoppio dei contribuenti non ha fatto seguito un raddoppio (o un aumento) dell’importo è l’ennesima conferma.

  4. Gent.mo Sandro Massi,
    sono il presidente di unassociazione di promozione sociale, non abbiamo ancora ricevuto l’accredito di quello che ci spetta del 5 per mille 2010 e per tanto non siamo presenti nell’elenco che il Ministero del Lavoro ha pubblicato il 19 novembre 2012 sul suo sito. Sto inviando e-mail e facendo diverse telefonate senza alcuna risposta. Vorrei capire per quale motivo non abbiamo ricevuto l’accredito? Ma nessuno mi da una risposta. Come dice il sig. Andrea in un commento precedente, a chi ci dobbiamo rivolgere epr sapere il motivo di questo mancato accredito così da poter comportarci di conseguenza?

    • Gentile sig. Alessandro, mi scusi ma leggo solo ora il suo messaggio perché impegnato fuori ufficio per motivi personali.

      Ho verificato ora il sito del Ministero e trovato che è cambiata la pagina relativa all’approfondimento.
      Al link seguente http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/AreaSociale/CinquePerMille/Anno_2010_pagamenti.htm
      trova un nuovo testo con un riferimento alla sua richiesta.

      “Precisazioni per gli enti non presenti in elenco
      Non risultano in elenco enti per: cessata attività (54); fuso per incorporazione (1); in liquidazione (71); sospese per carenza requisiti (3); sospesi per controllo delle D.R. dell’AdE (1.567); con importi inferiori a 12€ (1.539).
      Per gli altri enti mancanti saranno emessi dall’AdE successivi elenchi di pagamento a seguito degli aggiornamenti dell’IBAN o dello sblocco delle sospensioni.”

      Segnalo comunque che, sempre sul sito del Ministero all’indirizzo seguente trova i contatti del numero verde per informazioni
      http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/AreaSociale/CinquePerMille/

      Contatti:
      Per informazioni è possibile contattare il Centro di Contatto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali chiamando il numero gratuito 800 196 196 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

  5. Solo per informarvi che l’associazione sportiva dilettantistica che presiedo ha ricevuto il tanto atteso 5 per mille 2009.
    Il mio post di un paio di settimane fa, su questa pagina, ha portato bene!

    Salvatore

  6. Dall’ufficio dello sport precisano che a tutt’oggi hanno liquidato 1500 pratiche 2009 e con tutta la “buona volontà” non riescono a controllarne più di 200 al mese perchè nell’ufficio sono rimasti “quattro gatti”. Ancora mancano 2500 società , quindi tra un anno esatto ( dicembre 2013 ) avranno finito il 2009. Poi inizierà la “procedura” per il 2010.
    Qualcuno sa a quale associazione possiamo rivolgerci per denunciare i dirigenti, perchè è chiaro che sono loro i colpevoli, e richiedere i danni con gli interessi?

  7. Francesco Izzo on

    Se sono quattro gatti significa che ogni “gatto” controlla 50 codici iban al mese.
    In un mese si lavora 150 ore quindi “il gatto” controlla un codice ogni 3 ore.
    Penso che un gatto vero farebbe di meglio.

  8. pasquale scarola on

    vorrei sapere quando saranno effettuati i pagamenti del 5 x 1000 del 2010 alle associazioni sportive
    grazie

  9. Francesco Izzo on

    Qualcuno ci aiuti, si sono dimenticati delle Associazioni Sportive !!! Ormai l’Ufficio dello Sport è allo sbando non riescono neppure ad aggiornare il sito istituzionale (fermo al novembre 2012) non riescono a completare i pagamenti del 2008 ( ancora mancano1500 società), non riescono a completare i pagamenti del 2009 (ancora mancano 2500 società), non riescono ad avviare la procedura per la richiesta dei documenti 2010.
    Ma i questo Ufficio c’è qualche dirigente oppure ognuno fa quello che gli pare?

  10. Dovrebbero fargli dirigere l’Ufficio per qualche mese a Crocetta, il nuovo presidente della regione Sicilia, in due mesi ha licenziato o trasferito più di 500 tra dirigenti e funzionari , senza contare le procedure avviate per le richieste di risarcimento danni sempre nei riguardi di dirigenti e funzionari che non hanno fatto il proprio lavoro in modo corretto.

  11. E’ proprio vero, forse l’ufficio dello sport non esiste più, oltre al fatto che il sito non è stato più aggiornato, se provate a telefonare vi risponderà una voce registrata ” fastweb il servizio non è più attivo”.
    Dott. Mazzini lei può avere notizie in merito?

  12. francesc izzo on

    Hanno riattivato il sito. Comunicano che : ” Sono in corso iniziative per rendere più efficienti ed efficaci le procedure e consentire di esaurire il carico di lavoro in modo più rapido rispetto alle annualità 2008 e 2009.”
    ANCORA NON SANNO COME INIZIARE LA PROCEDURA PER LA RICHIESTA DEI DOCUMENTI !!!
    Non sarebbe più semplice chiedere ai colleghi del Ministero del Lavoro come hanno fatto a liquidare decine di migliaia di pratiche in pochi mesi?

  13. ANTONIO lOMBARDI on

    Sono allibito quando vedo che il CONI ti esclude dal beneficio quando dovrebbe essere lui a garantire per le A.S.D . sono escluso dal beneficio del 2010 perchè non trovano la dichiarazione che va presentata entro il 30 giugno,mi sento beffato anche dalla burocrazia che al posto di semplificare il tutto avendo i dati che una associazione e iscritta ad una federazione e partecipa ai campionati di competenza ,non basta ,poi il fatto che uno deve fare la rendicondazzine quando riceve il contributo assegnato sono tutte perdite di tempo se io prendo per il 2009 370,00 euro di contributo del 5 x mille e il campionato che io partecipo ci vogliono 1350,00 euro solo di iscrizioni e questo lo sa il coni a che serve dimostrare un minimo di contributo che non riesce a coprire le spese del campo sportivo per un anno,vedete questi cavilli servono solo a farti perdere i benefici ,basta con questa burocrazia ,si parla di semplificare le procedure ma dove stanno ?,davvero ci vuole una rivoluzione moderate nei contenuti e a risolvere i problemi che ci attanagliamo

    • Allibisco con lei
      Fossero solo i politici a dover esser cambiati!
      Qui c’è bisogno di un cambio di testa, di modo di pensare il rapporto tra PA e cittadino
      cm

  14. Maria Teresa on

    Caro Carlo,
    Gli elenchi dei beneficiari 5 per mille 2011-redditi 2010 con importi attribuiti sono stati pubblicati???grazie

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi