L’impresa sociale e la sfiga che si attira nel parlarne troppo

2

blllcaImpresa sociale.

Il nuovo premier ne ha parlato mentre, ilare, proiettava slide sopra ad un muro di un nobile palazzo romano.

Alla Bocconi le hanno dedicato una mattinata, invitando a parlarne il “nuovo” che avanza come la Moratti, Bobba e la Melandri.

C’è tutto un fervore attorno all’Impresa Sociale, perché le aspettative sono davvero tante e siamo tutti qui a far segni apotropaici.

E’ credibile questa febbre da Impresa Sociale?

A mio avviso, sì e no.

Sì perché incontro continuamente gente che vorrebbe mettersi in gioco in attività che coniugano il business e tematiche sociali. A parte la mia esperienza, c’è davvero fervore attorno a questo che solo a prima vista potrebbe sembrare un ibrido tra il freddo mondo dell’azienda e il caldo mondo della solidarietà!

Quindi evviva la febbre.

Ma anche no, perché è febbre indotta da una lettura un po’ distorta della realtà.

Che le imprese debbano essere sociali – nei loro fini e nei loro mezzi – lo dissero persino i padri fondatori dell’economia moderna. Allargando lo sguardo, che la creazione di valore aggiunto non si debba fermare al solo dividendo è un’ovvietà fin troppo evidente. Guardate come l’industria automobilistica tedesca ha superato la crisi un decennio fa, con quale concertazione dei fini e dei mezzi tra le parti sociali e paragonatela con un’industria a caso dell’automobile in Italia, una che ha creato il deserto attorno a sé e dentro di sé, lasciando a noi le macerie e agli azionisti i soldi.

Quindi, benissimo, venga un mercato nuovo – che sia mercato davvero – per le imprese sociali, propriamente dette, quelle che operano in determinati ambiti.

Ma ricordiamo che

– le imprese “asociali” agiscono contro la comunità, e quindi la politica dovrebbe guardare anche in quella direzione, per rilevarne la dannosità

– le imprese sociali hanno bisogno di un mercato, e leggere sulla twitter-cronaca del convegno riportata da Vita che un assessore di Brescia dica che la competizione non crea efficienza, che la sua città sarà a “zero gare”, mi fa stare male: vedo e prevedo un prolungamento di consociativismo affaristico del business sociale

– le questioni legislative sono fondamentali e bisognava urlare nella sede della prestigiosa Bocconi – ma non credo che l’abbiano fatto – che l’attuale legge sulle imprese sociali (D Lgs 155/06) è una CAGATA PAZZESCA (qui e qui le ragioni). Non credo in effetti che qualcuno abbia avuto il coraggio di farlo, ma avrebbero dovuto farlo. Nè credo che abbiano fatto i nomi e i cognomi di chi allora l’ha scritta e l’ha spinta fino a farla promulgare.

Ricordo infine una regola aurea sui trend topica del non profit.

Parlare dell’impresa sociale a vanvera, affermando che porterà un sacco di lavoro, aprirà nuovi orizzonti (tutte cose che anch’io auspico ma me lo dico tra me e me) porta una sfiga pazzesca. Credeteci, è così!

Nella classifica degli argomenti che nel non profit portano sfiga l’impresa sociale è seconda soltanto alla sussidiarietà orizzontale, quella che avrebbe dovuto far diventare le non profit i primi attori del cambiamento sociale riconosciuti in questo dalla costituzione. La burocrazia si è fatta una crassa risata e ci ha trattato peggio che prima!

Quindi, moderazione! Perché mentre ai Bobba, alle Moratti e compagnia cantando si possono opporre argomenti, con la sfiga non c’è possibilità di passarla liscia!

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

2 commenti

  1. io invece penso sia solo marketing anche perché da imprenditrice sociale in start up è un anno che cerco e NON trovo cooperazione e comprensione neppure tra gli imprenditori del sociale ergo!

    • Se da un lato mi dispiace per lei e per la sua iniziativa (ma vedrà che si rifarà), dall’altra ritengo per la discussione pubblica le testimonianze come la sua siano utili. Magari qualcuno si dà una regolata e la smette di prospettare sempre le magnifiche sorti e progressive dell’impresa sociale!
      Oppure la sua è davvero un’idea che non si ritiene possa essere business oriented. Questo io non lo posso giudicare perché non so valutare il business degli altri. La ringrazio per l’amara testimonianza.
      cm

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi